Una pioggia benaugurante, il 31 ottobre scorso a Monticelli Brusati (BS), ha salutato l’elezione del nuovo Presidente dell’Anccem, tenutasi nell’ambito del Convegno Nazionale dell’Associazione; si tratta di Angelo Cortesi, titolare del Mollifico Co.El. Da anni particolarmente attivo nel Comitato Tecnico dell’Associazione Mollifici Italiani e collaboratore della rivista TECNOLOGIE del FILO, Cortesi succede a Piero Longoni che ha guidato l’Associazione per ben 14 anni. Nel suo primo discorso il neo Presidente ha indicato i quattro obiettivi prioritari sui quali intende indirizzare i suoi sforzi:
- Cercare chi possa sostituire degnamente, almeno in parte, un personaggio del calibro del Cav. Giovanni Battista Manenti, attuale Segretario Generale dell’Anccem, fondatore dell’associazione nel 1972 e primo presidente fino al 1985. Il compito non sarà facile perché Manenti da 36 anni è praticamente l’instancabile “motore” dell’Anccem.
- Rilanciare il ruolo del Comitato Tecnico, perché creare una documentazione tecnica, abitudine in Italia poco sviluppata, consente di ampliare conoscenze dalle quali gli associati potranno trarre benefici concreti.
- Favorire il ricambio generazionale, perché se ciò non avvenisse l’associazione non avrebbe futuro.
- Realizzare un codice etico al quale ogni mollifico dovrebbe riferirsi con lealtà, perché le regole attuali non bastano e non è più possibile fare business senza rispettare tutte le parti in causa (clienti-fornitoricollaboratori) nonché il territorio e l’ambiente in cui si opera.
Ringraziando poi il Presidente uscente per la competenza e la professionalità con cui ha seguito l’Associazione durante il suo lungo mandato Cortesi si è augurato di poter contare ancora sulla sua preziosa esperienza. Infine, rivolgendosi a tutti i presenti, ha rivolto loro il seguente appello: «Non lasciatemi solo. Se faccio un errore, ditemelo. Se faccio una cosa buona, ditemelo comunque. Fatemi sentire la vostra vicinanza e presenza».